PER LA BUONA RIUSCITA DEL TUO TATUAGGIO E’ MOLTO IMPORTANTE LA TUA COLLABORAZIONE E QUESTI CONSIGLI POTRANNO ESSERTI UTILI.
– La cosa più importante è essere sicura del trattamento che vuoi fare. Nel caso tu sia indecisa sul da farsi prendi semplicemente un appuntamento informativo, faremo una prova con le matite da trucco, potrai avere chiarimenti e un preventivo preciso.
– Se è la prima volta che ti approcci al tatuaggio estetico è meglio partire con un colore chiaro in modo che sia possibile scurirlo in seguito col primo ritocco, piuttosto di una tonalità scura che risulterà piu complicato schiarire.
– Se hai in programma una splendida vacanza sole-mare o alle terme, per fare il tuo lavoro di tatuaggio estetico scegli un periodo che sia subito successivo o 20 giorni prima.
– Per un’ottima riuscita dell’innesto di pigmenti colorati sulla pelle, dopo aver fatto il tatuaggio, occorre attenersi scrupolosamente alle seguenti regole di comportamento:
- Non prendere il sole sulle parti trattate né esporsi alle lampade abbronzanti per almeno 10 giorni;
- Non lasciare che la parte resti bagnata per molto tempo;
- Non usare trucco, saponi, peeling o altro sulla zona trattata per almeno 10 giorni;
- Toccare il meno possibile così da evitare irritazioni o infezioni;
- Utilizzare più volte al giorno il prodotto consigliato per almeno 10 giorni, mantenendo morbida la naturale esfoliazione della pelle senza staccarla;
- Nel caso di infezione informare l’operatore e consultare il proprio medico;
- Effettuare un ritocco dopo un mese dalla prima seduta per fissare e rifinire il lavoro.
– Se la tua pelle tende a formare macchie melaniche (es. lentiggini) il colore può pigmentare in modo irregolare, per evitare questo inconveniente devi proteggerla con un filtro solare a schermo totale.
– Non è possibile eseguire il trattamento su nei o angiomi o patologie della pelle in atto come eczemi, vitiligine, herpes ecc.
– In caso tu abbia avuto problemi dermatologici o di salute consulta il tuo medico prima del trattamento. I casi in cui è necessario il consenso scritto del medico curante sono: malattie autoimmuni, allergie gravi a metalli o altro, epilessia, epatite, aids, trattamenti radio-chemioterapici o anticoagulanti, malattie della pelle nella zona da trattare, stato di gravidanza.
Nel caso di sospette allergie ai pigmenti puoi eseguire un test preliminare.
– Se devi fare il tatuaggio al contorno labbra e soffri di herpes puoi rivolgerti al tuo medico per farti prescrivere una terapia preventiva antivirale. Infatti in soggetti in cui è comparso anche una sola volta nella vita, il virus rimane nelle terminazioni nervose dell’epidermide in uno stato latente e successivamente, in presenza di particolari condizioni, tra le quali il tatuaggio al contorno labbra, può riattivarsi e manifestarsi.
– Se devi fare il tatuaggio e la tua pelle o il contorno labbra sono screpolati a causa del freddo, del vento o per disidratazione, è importante ristabilire la giusta idratazione in modo che quando andremo a eseguire il trattamento la pelle sarà nelle condizioni ottimali.
– In casi rarissimi su persone sotto stress e debilitate si possono verificare intolleranze dovute ad una reazione immunitaria. In tal caso è opportuno consultare il proprio medico.
– Se sei minorenne è necessario essere accompagnata dai tuoi genitori e avere il consenso firmato di entrambi.